AVVISO: LA BIBLIOTECA E' PROVVISORIAMENTE APERTA PRESSO IL MUSEO DI STORIA NATURALE, IN VIALE G. DI VITTORIO 31. LA SEDE DI VIALE MICHELANGELO 1 E' CHIUSA AL PUBBLICO PER LAVORI ALL'IMPIANTO ANTINCENDIO. CONSULTA SITO E SOCIAL PER I SERVIZI DISPONIBILI E LE ATTIVITA' IN CORSO, OPPURE SCRIVI A: INFO@LAMAGNACAPITANA.IT. CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.
Questo romanzo narra una saga familiare che si svolge in un periodo di tempo che va dall’avvento del fascismo fino ai giorni nostri. È la storia di tre donne: nonna, madre e figlia, tutte non udenti. Rosa viene dal tempo antico e contadino. Impara una lingua simile a quel che vede e tocca: forte e sanguigna.
[...]
Quella lingua è come una madre, se la porta con sé fino alla fine, e per essa si scontra col mondo civilizzato che non la capisce, e che lei non può comprendere. Da Rosa nasce Laura, che cresce nella grande città, conosce la lingua della gente, la governa, la padroneggia. Ma quella lingua che tutti parlano in realtà non le appartiene. Riconoscerlo è doloroso, richiede fatica, ci vuole coraggio. Una volta accettata la verità, sarà difficile tornare indietro. E da Laura nasce Francesca che è il prodotto dell’oggi. Parla la lingua di tutti, usa codici sofisticati, alterna tivi, evoluti. Ma Francesca sospetta che non bastino, lo capisce poco alla volta mentre l’ansia del mondo lentamente la assale. Il silenzio del mondo è un romanzo sulla diversità dell’essere sordi, sul linguaggio, sul dolore del comunicare. Un libro dove i gesti sostituiscono le parole, dove l’ascolto è qualcosa che va inventato nuovamente, ogni giorno. Ma è anche un romanzo che l’autore ha cucito per sé. «È una storia che mi riguarda» ha scritto Tommaso Avati, «perché parla della sordità che io conosco per averla sperimentata sulla mia pelle fin dalla nascita. So cosa voglia dire non udire, vivere in un mondo ovattato e separato, distante e mai davvero raggiungibile dagli altri, persino dai tuoi cari». Ora questo mondo ovattato e separato, per certi versi irraggiungibile, è diventato un romanzo, tutto al femminile, pieno di poesia, sorprendente e di una spietata dolcezza.
«L’avrebbe ricordata per sempre, fino a che fosse vissuta: era sorda come lei ma aveva questo misterioso e favoloso potere, la capacità magica di tenere le parole tra le dita».
Accedi
Scheda
Copia digitale
Commenti
Provinciale La Magna Capitana
Prestito eBook
Il prestito degli eBook protetti da DRM e il download degli eBook Free è consentito a tutti gli utenti abilitati
nel Sistema Bibliotecario.
Gli eBook possono essere free, cioè in libera lettura, oppure protetti dal DRM Adobe, che è un
sistema pensato per proteggere il contenuto dei file dalla diffusione illegale.
Puoi prendere in prestito digitale gli eBook tramite una delle seguenti modalità:
Se il file da scaricare è FREE (non protetto con DRM Adobe), puoi
scaricarlo immediatamente sul tuo dispositivo
Se il file da scaricare è protetto con DRM Adobe, puoi prenderlo in
prestito.
Se è la prima volta che scarichi un eBook protetto da DRM Adobe, devi prima
seguire questi semplici passi:
ottenere un
ID
Adobe gratuito (un ID Adobe è un account utente, composto da username e password, che ti consentirà
di gestire la tua libreria digitale e di spostare i tuoi eBook da un dispositivo all'altro)
scaricare gratuitamente e installare
Adobe Digital Editions
(Adobe Digital Editions è una applicazione progettata per la pubblicazione digitale, che consente
in modo semplice di gestire e leggere gli eBook; puoi utilizzare anche altre applicazioni, ad es. per
leggere l'ebook su un dispositivo mobile: Bluefire,
Aldiko, ecc.)
autorizzare l'applicazione con il tuo ID Adobe, ad es. per Adobe Digital Editions:
apri Adobe Digital Editions
dal menu libreria (freccetta in alto a sinistra) seleziona "Autorizza computer"