sebina,opac,biblioteca,provinciale,foggia,magna capitana,catalogo,libri,dvd,ebook,digitale,prestito ebook, prestito libri,sistema bibliotecario provinciale

Cerca nella Biblioteca

Catalogo di Polo

domenica

14

maggio

Libri Salvati. V Edizione

Libri Salvati. V Edizione

Maggio 2023

La Magna Capitana aderisce alla V edizione di Libri Salvati, rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.
 
La Biblioteca partecipa alla rassegna con una iniziativa ed una mostra ispirate all'evento nazionale online a cura dell’ Osservatorio AIB sulla censura, intitolato Chi ha paura delle parole? in calendario mercoledì 10 maggio alle ore 17.00:
 
- nell' Area Mostre, al piano terra, in esposizione documenti e manifesti cinematorafici a tema
- contest Parole selezionate dall'alto, bloccate, scomode, censurate: invito ai visitatori e frequentatori della biblioteca a individuare una parola "potente" che non avrebbe mai dovuto subire restizioni, in nessun tempo storico, anche attuale. L'attestazione sarà riportata su un post-it destinato ad essere fissato ad un filo.
Questo sano esercizio di buon uso delle "parole" libere o liberate ha il valore di una testimonianza personale che si lega a qualsiasi forma di contrapposizione alla censura e la biblioteca se ne fa promotrice
- bibliografie a tema