sebina,opac,biblioteca,provinciale,foggia,magna capitana,catalogo,libri,dvd,ebook,digitale,prestito ebook, prestito libri,sistema bibliotecario provinciale

Cerca nella Biblioteca

Catalogo di Polo

mercoledì

3

aprile

Incontro con l'autore Marco Altobello

Incontro con l'autore Marco Altobello

3 aprile 2024

Il 3 Aprile 2024, alle ore 17.00, l'autore Marco Altobello, presenterà il libro Red Tails. Da Tuskegee a Ramitelli, Mazzanti Libri, 2023, in biblioteca, presso la Sala Darwin del Museo di Storia Naturale, Viale Giuseppe Di Vittorio, 31, Foggia.
 
Dialogano con l'autore
 
Vito Cristino, bibliotecario
Maurizio De Tullio, giornalista
 
"Red Tails. Da Tuskegee a Ramitelli" affronta per la prima volta la storia, inedita in Italia, dei Red Tails, i primi piloti di colore della storia che dalla base segregata di Ramitelli (frazione di Campomarino) hanno partecipato a 1500 missioni di bombardamento e scorta durante la Seconda Guerra Mondiale. Oltre a svolgere un ruolo fondamentale durante il conflitto, questi piloti hanno lottato contro il razzismo e la segregazione nelle forze armate e nella società americana, al punto di riuscire a vincere due guerre: una contro il nazifascismo, l'altra contro la segregazione e la discriminazione razziale. Le loro lotte e il loro esempio, infatti, hanno portato all'abolizione della segregazione razziale non solo nell'esercito, ma anche nella società americana. Le loro battaglie si sono protratte anche dopo la guerra, nel movimento per i diritti civili degli anni Cinquanta e Sessanta, al fianco di personaggi iconici come Martin Luther King e Rosa Parks. Si tratta di una storia importantissima per il nostro territorio, molto nota in America ma poco conosciuta qui da noi. Il libro affronta anche le principali tematiche relative alla Seconda guerra mondiale nel nostro territorio, tra cui i bombardamenti di Foggia, gli aeroporti del complesso aeroportuale di Foggia, la battaglia di Termoli, i campi di internamento nazifascisti in Molise.
 
Il libro è pubblicato dalla casa editrice Mazzanti Libri, anche in modalità EBook e con audiolibro.
Si tratta di un’importante occasione per approfondire tematiche legate al nostro territorio e problematiche legate anche all’attualità. L’evento vede il supporto dell’organizzazione americana Freedom For Italy, il più grande network del Mondo sulla Seconda guerra mondiale, nato in collaborazione con Confindustria e con la partecipazione del Governo Usa, delle ambasciate di Francia, Germania, Polonia, USA, Gran Bretagna, Brasile, Canada. Lo scopo di Freedom for Italy è quello di creare il più importante sistema di commemorazioni sulla Seconda guerra mondiale in Italia, incentivando la formazione e l’educazione delle nuove generazioni attraverso la diffusione degli ideali di libertà, democrazia e tolleranza.