sebina,opac,biblioteca,provinciale,foggia,magna capitana,catalogo,libri,dvd,ebook,digitale,prestito ebook, prestito libri,sistema bibliotecario provinciale

Cerca nella Biblioteca

Catalogo di Polo

lunedì

31

agosto

Inaugurazione nuovi spazi

Inaugurazione nuovi spazi

Biblioteca "La Magna Capitana". Luglio 2020

Lunedì 13 luglio 2020, ore 11.30: taglio del nastro per la biblioteca "La Magna Capitana" di Foggia.
 
L' inaugurazione dei nuovi spazi, in assenza di pubblico per ovvi motivi di sicurezza legati all'emergenza Covid-19, consegnerà alla cittadinanza una biblioteca più bella e più accessibile, con spazi completamente rinnovati e nuovi servizi.
 
Interverranno:
 
- Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia
- Raffaele Piemontese, Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione
- Mario Antonio Lerario, Dirigente regionale della Sezione Provveditorato Economato
- Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia
- Gabriella Berardi, Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia
- Lucia Di Palo, Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia
- Patrick Horne, Capo Ufficio politico-economico-commerciale del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli
 
Cosa è cambiato?

La Sala Consultazione è stata completamente ristrutturata, la Biblioteca dei Ragazzi torna nella
sede centrale: si punta ad un modello integrato di Biblioteca, per soddisfare le esigenze di tutti gli
utenti e delle Associazioni, che avranno un’area completamente dedicata alle loro attività.
Nuovo l’ Auditorium, nuova la saletta di proiezioni, ingresso più ampio.
Numerosi gli acquisiti che arricchiscono gli scaffali con documenti aggiornati.
Riprende la storica rivista “La Capitanata”, nella doppia versione cartacea e digitale, dopo un lungo periodo di sospensione.
Sul fronte della comunicazione il potenziamento ha dotato la biblioteca di una suite forte di un pacchetto di strumenti, in parte già attivi:
nuovo portale, blog, App, nuovo Catalogo per i ragazzi, servizi di gamification, il tutto fortemente integrato ai canali social.
 
Il restyling totale, l'efficientamento energetico e la riqualificazione strutturale, sono la realizzazione di un risultato concreto promosso dalla Regione Puglia ed avviato con l'Avviso Pubblico Smart-In - Community Library Biblioteche di Comunità.
 
L'inaugurazione segna la ripresa della consultazione in sede e dello studio con i libri propri.
Resta obbligatoria la prenotazione, anche per la Biblioteca dei Ragazzi. I bambini e i loro genitori, accompagnati da un bibliotecario, potranno scegliere i libri direttamente dagli scaffali della rinnovata Sala.

In programma, alle ore 17.30, il “raccontalibri”: Sergio Guastini incontrerà i piccoli lettori della Magna Capitana. Anche in questo caso i posti sono numerati e da prenotare con le modalità già indicate.
A causa dell’emergenza sanitaria, la Biblioteca osserverà temporaneamente i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.
Gli organi di stampa sono invitati a partecipare, lunedì 13 luglio, ore 11.30, in Biblioteca, annunciando la presenza con una email rivolta a direzionepolobibliomuseale.foggia@regione.puglia.it