domenica
22
dicembre
Carlo Gentile: Studioso e Uomo di Pace. Mostra Bibliografico-Documentale
18 dicembre 2024
La Biblioteca celebra il quarantesimo anniversario della scomparsa di Carlo Gentile, insigne storico e filosofo foggiano, con una mostra bibliografico-documentale dal titolo Carlo Gentile: studioso e uomo di pace.
L'evento si terrà mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 17.00, presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, storica sede della Provincia di Foggia. Durante l’incontro interverranno:
- Gabriella Berardi, Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia
- Michele Loffredo, consigliere nazionale FIGEC e conoscente di Gentile
- Enrichetta Fatigato, già bibliotecaria de “la Magna Capitana” e curatrice del libro Atomi e Vuoto e il Divino in Me;
- Gaetano Cristino, critico d’arte e allievo di Gentile.
La mostra espone una selezione di monografie e periodici del Fondo Gentile, donato dalla famiglia dello studioso alla biblioteca negli anni Novanta, che include circa 8.000 volumi e 400 periodici di ambiti come filosofia, storia, religione e massoneria. Saranno inoltre visibili cimeli dei riti massonici e abiti rituali martinisti, donati nel 2015 dai massoni di Foggia.
Carlo Gentile, nato a Foggia nel 1920, fu insegnante, pacifista e Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia. Sostenitore di ideali di fratellanza e umanità, ha lasciato un’eredità intellettuale e morale che continua a ispirare.