sebina,opac,biblioteca,provinciale,foggia,magna capitana,catalogo,libri,dvd,ebook,digitale,prestito ebook, prestito libri,sistema bibliotecario provinciale

Cerca nella Biblioteca

Catalogo di Polo

Sistema Bibliotecario Provinciale

L’attuale Sistema bibliotecario provinciale di Foggia è stato istituito nel 2001, recuperando la tradizione e l'esperienza dell’omonimo progetto degli anni Sessanta e Settanta, nato sulla scorta del piano L del Ministero della Pubblica Istruzione.

Nato per costruire un catalogo unico delle biblioteche del territorio di Capitanata, il Sistema bibliotecario di Foggia ha come ulteriori obiettivi la formazione e l’aggiornamento dei bibliotecari, la condivisione di politiche di servizio, la cooperazione nell’ambito dell’implementazione e dell’aggiornamento delle collezioni, e più in generale la costituzione di una rete di relazioni materiali e immateriali tra biblioteche e bibliotecari.

Fanno parte del Sistema bibliotecario provinciale di Foggia biblioteche comunali, scolastiche, ecclesiastiche, private e di altri enti e istituzioni.

Centro rete del Sistema è la Biblioteca la Magna Capitana, che cura anche il coordinamento del Polo SBN di Foggia. Istituito nel 2003, il Polo, la cui titolarità è della Regione Puglia, fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale, la rete informatizzata delle biblioteche italiane gestita dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).