sebina,opac,biblioteca,provinciale,foggia,magna capitana,catalogo,libri,dvd,ebook,digitale,prestito ebook, prestito libri,sistema bibliotecario provinciale

Cerca nella Biblioteca

Catalogo di Polo

Gruppo di Lettura

Il clima è amichevole e informale: il Gruppo di Lettura Viaggi tra le righe della Magna Capitana si incontra una volta al mese, in Sala Narrativa, per parlare insieme del libro letto individualmente.

Gli interventi, coordinati da un bibliotecario o da un membro del gruppo, sono liberi e a tema aperto. Si parla della trama, della genesi del libro, dell’autore, delle emozioni che la lettura ha suscitato, si può divagare, contaminare con altri spunti di lettura, suggerire la visione di un film, di mostre, l’ascolto di un brano legati in qualche modo al libro del mese. A volte si gioca, isolando frasi significative, pescandole da una bolla di vetro o componendo puzzle che orientano la discussione. Si può anche ascoltare senza intervenire, se quel giorno non si ha voglia, se si è un po’ timidi, oppure se non è stato possibile leggere il libro.

Nato nel 2017, in occasione della VII edizione de “Il Maggio dei Libri”, Campagna Nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, il GDL nel tempo è diventato un gruppo di amici che condivide ogni giorno la passione per le storie. Tra un incontro e l’altro, infatti, il contatto è assicurato dal gruppo aperto su Facebook, denominato proprio 100%Bio[grafie]. Nel mese di ottobre 2020 il gruppo si rinomina, su suggerimento dei membri più assidui, "Viaggi tra le righe".

Inizialmente dedicato solo al genere biografico, il gruppo oggi si orienta verso una scelta più ampia del libro da leggere. Attraverso un sondaggio lanciato sulla pagina Facebook si può votare una fra quattro opzioni: novità editoriale, classico, biografia, graphic novel.

Molto apprezzati anche gli incontri con gli autori locali e gli incontri speciali dedicati alla poesia.

L’obiettivo è uno solo: condividere le stesse letture e discuterne insieme in un’atmosfera colloquiale e rilassata, per avvicinare anche un pubblico di non-lettori, tenendo comunque alta la qualità del confronto.

In compagnia di amici, di un libro e di una tazza di tè.