Deposito: area non aperta al pubblico in cui sono conservati oltre 250.000 documenti.
Piano terra
Accoglienza: spazio in cui chiedere informazioni, ottenere la Bibliocard, conservare negli appositi armadietti borse, zaini e qualsiasi altro bagaglio, sedersi e consultare tutte le nostre novità in catalogo.
Fondi Speciali: il settore di conservazione della Biblioteca, in cui è possibile consultare documenti di argomento locale, e in cui sono conservati i materiali più antichi, rari e di pregio.
Primo piano
Biblioteca dei Ragazzi: spazio destinato ai lettori da 0 a 14 anni, dai primi libri alla produzione editoriale per gli adolescenti.
Area Divulgativa: è il luogo dove la Biblioteca propone letture su temi di interesse, dall’attualità ai viaggi, dal lavoro al benessere, variando periodicamente il focus delle proposte.
Sala Narrativa: area dedicata alla narrativa mondiale moderna e contemporanea, anche in lingua originale.
Il settore si sviluppa in un ambiente di circa 300 mq, in cui gli scaffali si alternano a salottini componibili e aree di lettura e consultazione particolarmente informali e accoglienti.
La disposizione degli arredi e degli allestimenti tende a promuovere, al contempo, tanto la fruizione individuale del materiale quanto la configurazione flessibile di spazi polifunzionali, di relazione e di aggregazione, in cui risulta possibile conversare senza recare disturbo alle adiacenti aree di studio o partecipare alle attività della sala: riunioni dei gruppi di lettura, eventi culturali, presentazioni di libri, incontri di biblioterapia.
Secondo piano
Sala Consultazione: settore deputato allo studio e alla ricerca in tutti gli ambiti disciplinari.
Le collezioni sono collocate a scaffale aperto con ordinamento sistematico per materia e si sviluppano in uno spazio di circa 700 mq., con 180 postazioni studio di cui 8 multimediali, e alcune aree relax per una lettura più informale, come quella dei principali periodici nazionali.
Biblioteca delle Associazioni: spazio dedicato alle associazioni e alle loro raccolte documentarie.
Auditorium: completamente rinnovato e fornito di un sofisticato impianto di videoconferenza, l'auditorium, con i suoi 154 posti a sedere, ospita eventi organizzati dalla Biblioteca o di cui la Biblioteca è partner. Per prenotarlo a titolo oneroso rivolgersi a: info@lamagnacapitana.it
Saletta Convegni: dotata di 30 posti a sedere, e di un impianto audio e video, questo spazio, oltre che per le iniziative della Biblioteca, è a disposizione a titolo gratuito per attività culturali senza scopo di lucro. Per informazioni rivolgersi a: info@lamagnacapitana.it
Scarica l'Opuscolo Segnaletico Informativo