giovedì
5
dicembre
Palestra Filosofica
3 dicembre 2024
Martedì 3 dicembre 2024, presso l’Aula Magna dell’ITET “Notarangelo-Rosati-Giannone-Masi” di Foggia, prenderà il via la terza edizione della Palestra Filosofica, il progetto promosso dalla Biblioteca “La Magna Capitana” e dall’Università degli Studi di Foggia.
L'iniziativa mira ad avvicinare gli studenti degli istituti tecnici e professionali alla filosofia, proponendo un percorso innovativo di alfabetizzazione al pensiero critico e divergente. Il tema di quest'anno esplora le emozioni primarie e secondarie, un argomento cruciale per la crescita personale e relazionale degli adolescenti.
Il progetto include lezioni teoriche interattive, ricerche guidate sui documenti della Biblioteca, un percorso di information literacy per l’uso critico delle fonti e la realizzazione di elaborati creativi finali, come tesine, video o monologhi.
Coordinato dalla prof.ssa Alessandra Beccarisi, il percorso si concluderà con un evento pubblico in cui i partecipanti presenteranno i propri lavori e incontreranno un divulgatore filosofico.