A partire dal 23 settembre fino al 1° dicembre 2024, l’
Assessorato alle Politiche Energetiche del Comune di Foggia realizzerà il progetto
Foggia in Classe A.
La giornata di Foggia costituisce la terza tappa del
Roadshow Humanizing Energy 2024, promosso nell’ambito del suddetto Programma Nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica.
Dopo i precedenti appuntamenti di Bologna e Pescara, il tour proseguirà in altre città come Milano, Venezia e Torino, con l’obiettivo di approfondire i temi della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio e della rigenerazione urbana, favorendo un nuovo paradigma culturale nella progettazione.
Il Roadshow Humanizing Energy intende stimolare una riflessione critica su queste questioni e proporre idee per progetti di riqualificazione innovativa, basati su un approccio integrato, volto a creare città più resilienti e sostenibili.
Nella giornata di lunedì 23 settembre, alle ore 19, a Palazzo di Città, avrà luogo l'inaugurazione della mostra bibliografica Energia per un Futuro Sostenibile, realizzata in collaborazione con il Comune di Foggia, Italia in Classe A e la Biblioteca la Magna Capitana.
Palazzo di Città sarà anche il punto di partenza del punto informativo itinerante, dove sarà possibile conoscere le modalità di adesione alla prima comunità energetica di Foggia, promossa da Emmaus e dalla Fondazione per il Sud, con il contributo di Edison.
Martedi
24 settembre dalle ore
9.00 alle
18 nella splendida cornice della
Pinacoteca 900 ci sarà la terza tappa del Roadshow DE-Sign 2024:
una iniziativa promossa dall’Enea e dal Ministro dell’ambiente in collaborazione con l’assessorato alle Politiche energetiche del Comune di Foggia, gli ordini degli architetti, geometri ed ingegneri di Foggia.
Programma
Locandina Roadshow
Locandina Mostra