Leggo QuINDI Sono nasce nel 2015 come premio letterario ed è contemporaneamente una associazione di volontariato culturale.
Promosso inizialmente dalla libreria Ubik di Foggia e da sei scuole di istruzione secondaria della città e della provincia, nel 2018 vede l’adesione della nostra biblioteca. L’obiettivo è portare i libri nelle scuole e nelle periferie dei piccoli comuni sprovvisti di librerie.
La particolarità del premio è promuovere libri di autori italiani pubblicati da case editrici indipendenti di qualità, raramente presenti nelle classifiche di vendita. Gli studenti nelle loro scuole sono i destinatari di elezione di questa iniziativa che si apre alla cittadinanza tutta con le presentazioni in Biblioteca curate dai nostri bibliotecari, insieme ai librai e naturalmente agli autori.
Ogni anno a partire da gennaio si promuovono cinque libri selezionati in una rosa di 12 da un comitato composto da bibliotecari, insegnanti, librai e lettori volontari.
Diritto al voto
Si acquisisce il diritto al voto solo dopo aver letto i cinque libri finalisti, disponibili presso la libreria Ubik di Foggia e presso la Biblioteca.
Tour di presentazione
Ogni autore incontra il pubblico nelle scuole aderenti e in Biblioteca.
Premiazione
Al termine degli incontri con gli autori, i lettori sono chiamati a votare i cinque libri in concorso su una piattaforma on line.
La chiusura ufficiale di ogni edizione avviene contestualmente alla presentazione della nuova cinquina.
Il progetto-concorso “Leggo QuINDI Sono – Le giovani parole” è patrocinato dagli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Foggia, dall‘Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia e dalla Biblioteca La Magna Capitana, in collaborazione con il CSV di Foggia e la libreria Ubik di Foggia.