sebina,opac,biblioteca,provinciale,foggia,magna capitana,catalogo,libri,dvd,ebook,digitale,prestito ebook, prestito libri,sistema bibliotecario provinciale

Cerca nella Biblioteca

Catalogo di Polo

Leggo QuINDI Sono

Leggo QuINDI Sono nasce nel 2015 come premio letterario ed è contemporaneamente una associazione di volontariato culturale.

Promosso inizialmente dalla libreria Ubik di Foggia e da sei scuole di istruzione secondaria della città e della provincia, nel 2018 vede l’adesione della nostra biblioteca. L’obiettivo è portare i libri nelle scuole e nelle periferie dei piccoli comuni sprovvisti di librerie.

La particolarità del premio è promuovere libri di autori italiani pubblicati da case editrici indipendenti di qualità, raramente presenti nelle classifiche di vendita. Gli studenti nelle loro scuole sono i destinatari di elezione di questa iniziativa che si apre alla cittadinanza tutta con le presentazioni in Biblioteca curate dai nostri bibliotecari, insieme ai librai e naturalmente agli autori.

Ogni anno a partire da gennaio si promuovono cinque libri selezionati in una rosa di 12 da un comitato composto da bibliotecari, insegnanti, librai e lettori volontari.

 

Diritto al voto

Si acquisisce il diritto al voto solo dopo aver letto i cinque libri finalisti, disponibili presso la libreria Ubik di Foggia e presso la Biblioteca.

 

Tour di presentazione

Ogni autore incontra il pubblico nelle scuole aderenti e in Biblioteca.

 

Premiazione

Al termine degli incontri con gli autori, i lettori sono chiamati a votare i cinque libri in concorso su una piattaforma on line.

La chiusura ufficiale di ogni edizione avviene contestualmente alla presentazione della nuova cinquina.

 

Il progetto-concorso “Leggo QuINDI Sono – Le giovani parole” è patrocinato dagli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Foggia, dall‘Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia e dalla Biblioteca La Magna Capitana, in collaborazione con il CSV di Foggia e la libreria Ubik di Foggia.

 

Finalisti dell'edizione 2016

 

Finalisti dell'edizione 2017

 

Finalisti dell'edizione 2018

 

Finalisti dell'edizione 2019

 

Finalisti dell'edizione 2020

 

Finalisti dell'edizione 2021

 

Finalisti dell'edizione 2022